28.8.07

 

Montreal: Al Festival des film du Monde in concorso gli italiani "Go go tales" e "L'uomo di vetro"




Anche quest'anno la capitale culturale della provincia francofona del Canada, ospita il Festival des films du Monde di Montreal che, giunto alla 31esima edizione e partito il 23 agosto, terminerà il 3 settembre.

Il Festival è una delle più importanti piattaforme nord-americane per il cinema giovane e di qualità. Il direttore, Serge Losique, anche quest'anno l'ha spuntata contro i molti che, in Quebec, chiedevano di tagliare i fondi alla manifestazione. Losique ha da sempre cercato di mostrare le varie sfaccettature del ricchissimo mosaico dell'immaginario cinematografico del mondo, evitando i prodotti standardizzati e focalizzando sulla qualità. I suoi detrattori contestano alcune scelte di merito e lo accusano di aver trasformato in azienda privata uno spazio pubblico.

In questo clima burrascoso c'è però da segnalare una crescente presenza italiana rispetto alle scorse edizioni, con due film in concorso, Go go tales di Abel Ferrara e L'uomo di vetro di Stefano Incerti, cui va aggiunto il cortometraggio L'oro rosso, un atto d'accusa contro il "caporalato", con Alessandro Haber diretto dal regista pugliese Cesare Fragnelli.

Fuori concorso La masseria delle allodole dei fratelli Taviani, mentre Lezioni di volo di Francesca Archibugi, Alieno, l'uomo del futuro di Mauro John Capece e Pierpaolo Moio, Viaggio segreto di Roberto Andò e Liscio con Laura Morante diretta da Claudio Antonini sono nella sezione Focus sul cinema mondiale. Il Bosco fiori di Gabriele Albanesi è in programma nel Midnight slam. La manifestazione, in cui vengono presentati 230 lungometraggi e 215 corti da oltre 70 paesi, si concluderà con la proiezione speciale del francese Un secret di Claude Miller con Annie Gregorio e Julie Depardieu.

by Valentina Cosimati
published on Liberazione del 28 agosto 2007

Etichette:




<< Home

This page is powered by Blogger. Isn't yours?