17.7.07

 

Il "Nuevo tango" di Ana Stekelman per celebrare la modernità di Piazzolla


"Invito alla danza". Giunta alla 17ma edizione la rassegna romana diretta da Marina Michetti.


Il nuovo tango al centro di questa 17ma edizione di "Invito alla danza" con Nuevo Tango della Compagnia Tangokinesis di Ana Maria Stekelman, in scena a Roma (Villa Doria Pamphilj) il 17 e 18 luglio. Il gruppo torna dopo dieci anni di assenza dalle piazze italiane per la gioia degli appassionati del neotango, il genere che fonde la tradizione con le suggestioni contemporanee e ha il suo massimo esponente in Astor Piazzolla.

Nuevo Tango è un percorso nella creatività della coreografa che ha fatto della contaminazione tra tango e danza moderna il fulcro della sua ricerca espressiva. Ana Maria Stekelman negli anni ha saputo coniugare le sue radici di tanguera con elementi di danza modern e balletto in uno stile unico e inconfondibile. La danzatrice sa varcare i confini del genere con duttilità in una fusione che ricorda le sperimentazioni musicali dei compositori che hanno reso popolare il neotango. Pur mantenendo le figure base e quell'atmosfera un po' polverosa di sensualità da balera argentina di inizio ‘900, la coreografa riesce a costruire lavori dal respiro contemporaneo con l'emotività della danza modern e la pulizia dei movimenti tipica dello stile neoclassico. Un'esplosione di vitalità, colori e sonorità tango-fusion per questo spettacolo che riesce a mettere d'accordo gli amanti della danza contemporanea e tutti coloro che negli ultimi anni sono stati contagiati dalla sua stessa passione.

«Il tango - ci spiega la coreografa - è una forma di danza che appartiene alle città cosmopolite, è un po' come un gioco ed è riuscito a rimanere vivo nei cuori della gente per oltre cento anni. E' ballato in tutto il mondo da persone di ogni estrazione sociale e di ogni cultura. La mia ricerca si ispira energicamente ad Astor Piazzolla e al suo modo di fondere la musica classica, modern e jazz con gli elementi tradizionali del tango, in una forma di espressionismo argentino in linguaggio moderno».

La performance conduce lo spettatore dalle atmosfere di struggente sensualità tipiche delle musiche di Raul Garello, con Garello Tango , verso l'esplorazione dei ritmi afro-cubani dell'energico Concerto para bongo . Omaggio d'obbligo al grande compositore argentino che ha fatto innamorare coreografi, ballerini e artisti di ogni angolo del pianeta con Piazzollas , un classico del repertorio della compagnia Tangokinesis.

La manifestazione romana diretta da Marina Michetti quest'anno ha aperto con Heartland, produzione in tre atti in esclusiva nazionale dello Scapino Ballet di Rotterdam, non pienamente aderente agli standard qualitativi delle produzioni olandesi. In cartellone Cenerentola di Fabrizio Monteverdi con Monica Perego e il Balletto di Roma; una nuova versione dei Carmina Burana della Spellbound Dance Company di Mauro Astolfi e Les ballets jazz de Montreal con Mapa e Les Chambres des Jaques in esclusiva italiana il 19 e 20 luglio. Immancabile l'appuntamento con Aterballetto che presenta Luce Bianca , una prima assoluta firmata Walter Matteini, e due lavori di Mauro Bigonzetti, il nuovo Après-Midi d'enfants e Absolutely free .

Finale tutto romano il 26 luglio con Rugantino-Dance Opera del Teatro Greco Dance Company in prima assoluta. Lo spettacolo è la trasposizione in forma danzata della storia di Rugantino e Rosetta, con 26 danzatori e 4 cantanti in scena diretti da Gino Landi, per le coreografie di Maria Teresa Dal Medico e Renato Greco. La produzione nasce da un'idea di Pietro Garinei e vede la luce dopo trent'anni.

by Valentina Cosimati
published on Liberazione del 17 luglio 2007
photo credits dall'alto:
Mapa
- Les Ballets Jazz de Montreal
Nuevo Tango - Tangokinesis
Vita Bohèmienne - Renato Greco Dance Company

Etichette:


This page is powered by Blogger. Isn't yours?