12.9.07

 

Dario Argento, horror in Vaticano


Il regista romano ha presentato il suo nuovo film al festival di Toronto"La terza madre" chiude la trilogia iniziata con "Suspiria" e "Inferno"

Toronto - L'ora delle streghe, il Midnight Madness, questo il programma scelto dagli organizzatori della 32ma edizione del Toronto film festival, iniziato il 6 e che si concluderà il 15 settembre, per presentare in anteprima mondiale il nuovo attesissimo film di Dario Argento La terza madre .

Il regista è «molto soddisfatto» dal pubblico canadese, che non ha potuto fare a meno di urlare, lanciare gridolini e commenti impauriti durante la proiezione pubblica. Molti giornalisti hanno dovuto lasciare la sala nelle proiezioni dedicate alla stampa, sin dalle prime terrorizzanti scene.

Il film, interpretato da Asia Argento, Daria Nicolodi, Cristian Solimeno e Adam James, conclude la trilogia di Suspiria (1977) e Inferno (1980) iniziata trenta anni fa. Su internet gli appassionati si erano scatenati da molte settimane e gli amanti del genere non possono rimanere delusi. Dario Argento è straordinariamente bravo e il film è meravigliosamente orrendo, nel senso più terrificante del termine.

Il regista romano ha scelto una città che conosce bene e un festival considerato una piattaforma per il mercato americano per lanciare questa coproduzione italo-americana di Opera Film, Medusa Film, Myrad Pictures, i fratelli Argento (Claudio e Dario) finanziata dalla Torino film commission. Ma ha ambientato la storia nella sua Roma.

La città del Vaticano nelle sue mani diventa un vero e proprio inferno di violenza, con mostruose e sospette uccisioni, diavoli e creature degne della fantasia più nera e perversa.Tutto inizia per caso, con il ritrovamento di una bara incatenata ad una scatola con segni esoterici e magici nei pressi di Viterbo. Padre Johannes (Udo Kier) apre la bara e spedisce l'urna al suo amico Michael Pierce (Adam James), direttore del Museo di Arte Antica di Roma, temendo che si tratti di un importante e pericoloso ritrovamento. Il prelato sigilla ulteriormente l'urna ma le preoccupate parole della lettera al suo amico, esperto di esoterismo e studioso della leggenda delle Tre Madri, fanno presagire qualcosa di terribile e l'adrenalina comincia a salire.

L'oscura atmosfera si trasforma sulle piazze sornione piazze romane e tra i polverosi banchi di legno del museo, luoghi che stanno per diventare teatro di atroci vicende. Quando l'urna arriva a destinazione, però, il direttore non c'è e la giovane e un po' annoiata assistente Sarah Mandy (Asia Argento) non sa resistere alle tentazione di vedere cosa si celi dentro quella scatola misteriosa. Come una bambina ignara di un pericolo che il pubblico riesce a percepire chiaramente, apre l'urna prima del tempo e risveglia lo spirito della Terza Madre.

La Mater Lacrimarum (Moran Atias) è una potente strega rimasta a lungo nascosta nella città eterna. Il suo risveglio scatena una serie inevitabile di eventi spaventosi, le oscure forze del Male invadono Roma e liberano una quantità di orrende creature. Seguono omicidi, suicidi, efferatezze di
varia natura.La giovane e bella studentessa scappa dopo il primo sgozzamento - un aperitivo dopo pochi minuti dall'inizio del film - e cerca rifugio a casa del suo fidanzato.

La studentessa è ignara del fatto che sua madre, Elisa Mandy (Daria Nicolodi), era una strega bianca molto potente uccisa dalla Mater Suspiriorum, una delle tre "madri". appunto. Mentre Sarah cerca di fuggire il male in una caccia agli indizi nascosti nella città come in un videogame di ultimissima generazione, la Mater Lacrimarum, una strega viziosa e bella, scatena il pandemonio...

La proiezione pubblica è stata preceduta da una festa in stile Asia Argento, che sta accompagnando il padre e lo zio nella promozione. L'attrice, molto amata in Nord America, è presente al festival di Toronto anche con il film francese Une vieille maîtresse di Catherine Breillat.


by Valentina Cosimati
published on Liberazione del 12 settembre 2007

Etichette:


This page is powered by Blogger. Isn't yours?