18.9.07

 

Il pubblico del Toronto Film Fest premia le "Eastern Promises" di Cronenberg

Si è conclusa sabato scorso la 32ma edizioneSuccesso di pubblico e critica per i film italiani

La 32ma edizione del Film Festival di Toronto si è conclusa con le tradizionali proiezioni di gala e le premiazioni per sette categorie di film. Quello più apprezzato è sicuramente il premio del pubblico al canadese David Cronenberg con "Eastern Promises", storia sulla mafia russa ambientata a Londra che ricorda il caso Litvinienko. D'altronde, come ci spiega il direttore del Tiff Piers Handling, «a Toronto il pubblico gioca un ruolo fondamentale».
Gli altri premi sono andati a "Continental, un film sans fusil" di Stéphane Lafleur (migliore opera prima canadese); "My Winnipeg" di Guy Maddin (miglior film canadese); "Pool" di Chris Chong Chan Fui (miglior cortometraggio canadese); "Cochochi", coproduzione tra Regno Unito, Canada e Messico di Israel Cárdenas e Laura Amelia Guzmán (Diesel Discovery Award, deciso dai giornalisti presenti al festival); mentre il premio Fipresci della critica internazionale è andato a "La Zona", coproduzione tra Spagna e Messico di Rodrigo Plá.
Molte le prime mondiali e un mercato in continua espansione «con un numero sempre crescente di compratori» - come ci ha spiegato Adriana Chiesa, vicepresidente degli esportatori europei. Soddisfazione espressa da Piers Handling, direttore del Tiff, e da Martin Stiglio dell'Istituto italiano di cultura per la presenza italiana, che qui ha registrato un notevole successo.
by Valentina Cosimati
published on Liberazione del 18 settembre 2007

Etichette:


This page is powered by Blogger. Isn't yours?