18.4.07

 

Lettura in musica di autori del '900 con Benni


Al teatro Palladium di Roma sei spettacoli-evento di Stefano Benni

Da oggi (e fino al 29) al Teatro Palladium di Roma Stefano Benni legge Racconti Italiani, sei incursioni in musica e parole nella letteratura del Novecento italiano in compagnia di attori e musicisti del calibro di Antonio Catania, John De Leo, Angela Finocchiaro, David Riondino, Umberto Petrin, Rita Marcotulli.

L’autore di Bar Sport Duemila, Il bar sotto il mare, Margherita Dolcevita, Baol, Comici Spaventati Guerrieri incanterà gli spettatori facendo rivivere personaggi, luoghi e ritmi del nostro immaginario in un dialogo costante con le musiche che spaziano dal jazz alla classica, dal rock all’improvvisazione.

Sei eventi-spettacolo per rileggere pagine più o meno note della produzione dei grandi autori della letteratura italiana moderna e contemporanea.

Il 18 e 19 alle 21 l’autore bolognese scoprirà, insieme all’ex cantante dei Quintorigo John De Leo, le pagine di Dino Buzzati, Giorgio Manganelli e Tommaso Landolfi, musiche di Gianluigi Trovesi, sax e clarino e Paolo Damiani al contrabbasso.

Per il secondo appuntamento Benni leggerà sulle musiche di Danilo Rossi, (viola) e Stefano Bezziccheri brani di Carlo Emilio Gadda, Primo Levi, Elsa Morante, Italo Calvino (il 20 con Angela Finocchiaro, il 21 ospite a sorpresa).

Il 22 alle 17 lo scrittore emiliano sarà in compagnia di Antonio Catania per esplorare, sulle note di Paolo Damiani al violoncello e Rita Marcotulli al pianoforte, le atmosfere di Domenico Rea, Anna Maria Ortese, Giuseppe Marotta, Gesualdo Bufalino.

La quarta performance è dedicata al mondo del fumetto d’autore con Gli ultimi giorni di Pompeo di Andrea Pazienza (il 26 alle 21, Camilla Missio al basso elettrico).

Il 27 e 28 Benni farà un’incursione, insieme a David Riondino e su musiche di Umberto Petrin, nella letteratura di Ennio Flaiano, Aldo Palazzeschi, Pasquale Festa Campanile e Massimo Bontempelli.

Gran finale con Benni legge Benni il 29 alle 17, con ospite non ancora annunciato e musiche di Umberto Petrin al pianoforte e Paolo Damiani al violoncello.

by Valentina Cosimati
published on Liberazione del 18 aprile 2007

Etichette:


This page is powered by Blogger. Isn't yours?