20.3.08

 

Giordano, speriamo che i media ascoltino Napolitano


Il Capo dello Stato ha affermato che non esiste il voto inutile. Dal segretario del PRC parole di apprezzamento per il ruolo di garante della Costituzione e l'auspicio che venga rispettato il diritto all’informazione

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è intervento sulle polemiche sul ‘voto utile’ e sugli appelli che stanno invadendo la campagna elettorale. I candidati premier dei due maggiori partiti continuano infatti ad affermare la necessità di votare per uno dei due poli per non ‘sprecare’ il diritto di voto, dando voce a chi la pensa diversamente da Pd e PdL.

“È chiaro che il voto non è mai inutile”, ha affermato il Capo dello Stato in Cile. Napolitano ha chiarito che “ciascuno saprà valutare”, aggiungendo che “ognuno darà il suo voto secondo il suo giudizio al partito a cui è più vicino, affine, oppure più importante al fine del rinnovamento della politica”.

Il Presidente non ha inoltre risparmiato una frecciata ai movimenti dell’antipolitica, definendo qualunquista chi ritiene che il Parlamento sia “una corporazione di avidi fannulloni”.
"Bisogna reagire a questo atteggiamento - ha sostenuto il Capo dello Stato - che una volta si sarebbe definito di qualunquismo, e da parte della politica ci vuole uno sforzo per lanciare un ponte di dialogo e di comunicazione”.

Immediata la reazione del mondo politico, con Franco Giordano, in testa che ha speso parole di grande apprezzamento nei confronti delle dichiarazioni di Napolitano che “ha saputo come sempre farsi interprete e garante dei valori costituzionali”. Il messaggio del Presidente “fa giustizia – ha aggiunto Giordano - delle chiacchiere propagandistiche sull’inutilità del voto se non per i due partiti maggiori”.

Il segretario nazionale di Rifondazione ha inoltre auspicato, facendo riferimento tra l’altro alle battaglie della Sinistra l’Arcobaleno per il rispetto della par condicio, che “il Presidente sia ascoltato dai media pubblici e privati che da settimane fanno il possibile per imporre una campagna elettorale limitata a due sole forze politiche”.

“Il voto alla Sinistra Arcobaleno – ha concluso Giordano - non è solo utile ma necessario per rappresentare in Parlamento anche interessi diversi da quelli di Confindustria, delle gerarchie ecclesiastiche o della Compagnia delle Opere, incontrata ieri in gran segreto da Veltroni”.

by Valentina Cosimati
online @ Sole Rosso

This page is powered by Blogger. Isn't yours?