13.5.10

 

Notte dei Musei a Roma

Concerti, performance, laboratori didattici, visite guidate e incursioni pacifiche nei musei e nei centri culturali della capitale, eventi fruibili per lo più gratuitamente tutto in una notte a partire dalla sera di sabato 15 fino alle prime ore di domenica 16 maggio.

Nel rispettare la tradizione delle notti bianche romane, le previsioni del tempo per la notte dei musei annunciano pioggia e temporali, per cui sarà bene munirsi di apposite scarpe comode e showerproof, mini ombrelli e impermeabili... certo, l'iniziativa val bene il rischio di un acquazzone.

Non sarà possibile emulare i Dreamers di Bertolucci o il trio Bande à part di Godard per lanciarsi in folli corse nei corridoi del Louvre, però si potrà interagire con le opere d'arte, entrare nelle stanze di palazzi spesso chiusi al pubblico o di difficile fruizione e fare un giretto politicamente corretto nelle sale del potere presente e passato.

Circondati dalla movida romana del sabato sera, si scopriranno le magie colorate e un po' stregonesche delle scienze esatte, i grandi interpreti del Risorgimento italiano si sfideranno a colpi di parole nell'interpretazione di personaggi della nostra epoca, note barocche risveglieranno i fasti di antichi palazzi della nobiltà romana e chissà che qualche ectoplasma non si materializzi accanto al gruppo di visitatori notturni.

Immagini, sapori e profumi della nostra storia si uniranno a suggestioni di culture ben radicate nel territorio romano, grazie all'impegno straordinario degli istituti di cultura, delle biblioteche e delle librerie.

Molti i percorsi immaginabili per adulti e bambini, assolutamente da personalizzare. Questa la mappa con tutte le location e il programma dettagliato.


©©Valentina Cosimati

This page is powered by Blogger. Isn't yours?